News

Infezioni Croniche di basso grado, un' autostrada per i Virus

Diagnostica e Terapia di Precisione In questi giorni molti hanno parlato, ognuno con le proprie idee, teorie e ragionamenti per suggerire trattamenti contro il COVID-19 che sta mettendo in ginocchio la popolazione

Antibiotico-resistenza: l’Italia è prima in Europa per numero di morti all’anno

Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano infatti nel nostro Paese. Gli oli essenziali sono una valida risposta perché hanno un alto potere battericida. 

Gravidanza e microbiota del bambino

Il neonato non rappresenta un piccolo adulto, ma il feto e successivamente il neonato sarebbe il “padre” della persona adulta.

Alterazione della flora microbica nel bambino e insorgenza di condizioni patologiche

Il microbiota di un bambino nel primo anno di vita è molto diverso da quello di un adulto. L'ecologia microbica è fortemente dipendente dagli stimoli esterni, rappresentati prevalentemente da cibo, modalità di parto, allattamento, gravidanza.

Microscopia in campo oscuro: cosa consente di fare?

La microscopia in campo oscuro consente di vedere come sono fatti i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine e cosa passa nel sangue. È l’unico test eseguito su sangue vivo e richiede un microscopio particolare. 

Microbiota del bambino: il benessere dell'adulto

La colonizzazione intestinale nel bambino determina lo sviluppo e il funzionamento del suo sistema immunitario: se il microbiota è in equilibrio corretto, lo rafforzerà anche in età adulta; viceversa, se il microbiota è danneggiato o alterato, può essere la causa di diverse problematiche quali allergie o malattie di diversa natura.

Come affrontare l'inverno con l'intestino sano

Il nostro intestino è direttamente coinvolto nell’efficienza dell’intero sistema immunitario. Test specifici e una giusta alimentazione sono il primo passo per affrontare la stagione fredda con l'intestino sano.

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO IN VIGORE DAL 25 FEBBRAIO 2019

dal 25/02 2019 sono cambiate le nostre coordinate bancarie, causa passaggio di consegna ad altro istituto bancario

ISTAMINA FECALE

il test dell'Istamina eseguito su campione di feci è un test non invasivo , ad alta affidabilità, che può essere utile in molti casi per verificare la sensibilità della persona all'istamina stessa, o verificarne l'adeguata degradazione da parte dell' organismo.

Allergie

L’allergia è la risposta attivata dal sistema immunitario quando l'organismo entra in contatto con particolari antigeni, ovvero sostanze appartenenti all'ambiente esterno, come per esempio il polline, le polveri, i peli di animali e alcuni alimenti e farmaci.

CALPROTECTINA

La Calprotectina è una proteina che costituisce circa il 60% dei granuli plasmatici dei neutrofili, che può essere facilmente rilevata nelle feci, poiché resiste alla degradazione degli enzimi intestinali.

Cistiti

Le cistiti sono provocate da un'infezione che attacca le vie urinarie.

Colite: Sindrome da Colon Irritabile, disturbi intestinali diffusi

La colite è un disturbo che colpisce innumerevoli persone nel nostro paese e in tutto il mondo. Dalla colite le più colpite sono le donne, ma anche gli uomini non ne sono esenti.

Coprocoltura

La coprocoltura viene effettuata su campione di feci. Dall’analisi del materiale si rileva l’eventuale presenza di batteri e funghi patogeni.

Diarrea

La Diarrea è un disturbo legato alla defecazione che provoca l'emissione liquida o semiliquida delle feci e con una frequenza ripetuta. 

Disturbi della pelle: Dermatite, Eczema, Psoriasi

Spesso il corpo ci segnala dei disequilibri ‘a fior di pelle’; la pelle è infatti uno dei nostri organi più estesi; molti disturbi soprattutto di origine allergica iniziano con sintomi sulla pelle. Tra i più comuni vi sono i vari tipi di dermatiti.

Elastasi Pancreatica

L’Elastasi è una proteina prodotta dal Pancreas, che resiste alla degradazione da parte degli enzimi dell’intestino, quindi la sua presenza può essere efficacemente misurata nelle feci. La valutazione di questa proteina è ottimale per determinare la funzionalità esocrina del Pancreas.

Escreato

L'escreato detto anche “espettorato”, è il materiale che esce dal cavo orale, proveniente dai bronchi, quando li raschiamo come in un colpo di tosse.

Gastrite - Gastrite acuta, gastrite cronica

La gastrite è provocata dall'infiammazione della mucosa gastrica, dovuta a un'indebolimento o al danneggiamento della mucosa che viene appunto infiammata dai succhi digestivi.

Gut Screening approfondimenti

Tutte le volte che il contenuto intestinale staziona in maniera scorretta (stipsi) o transita troppo rapidamente (diarrea) induce la produzione di sostanze tossiche che vengono assorbite ed entrano in circolo. L’autointossicazione e’ una delle principali cause dell’insorgere di molte malattie croniche e degenerative. 

Helicobacter Pylori

Il test viene effettuato su campione di feci e rileva l’antigene batterico per l’Helicobacter Pylori presente nel campione analizzato.

IgA Secretorie

Le IgA Secretorie sono prodotte dal midollo osseo, la milza ed i linfonodi ma, soprattutto, dalle plasmacellule presenti nella lamina della muscosa intestinale. Il Test viene effettuato su un campione di feci e può essere richiesto insieme a qualunque GUT (vengono utilizzati gli stessi campioni).

Intestino

L'importanza dell'intestino nei processi di difesa dell'organismo è oggi largamente riconosciuta. L'intestino è un organo-chiave della nostra salute al pari del cuore o del fegato. 

M2PK

La Piruvato Chinasi M2 è un’enzima che troviamo nel processo di glicolisi per la produzione di energia Cellulare; si trova in un fase intermedia del processo; una di quelle fasi da cui le cellule cancerose traggono energia (come già ipotizzato più di 80 anni fa dal premio Nobel tedesco Otto Warburg).

Mal di testa: Emicrania o Cefalea?

Il generico “mal di testa” è un disturbo molto comune che almeno una volta nella vita colpisce praticamente tutta la popolazione.

Malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni sono causate dall'alterazione del sistema immunitario che dà origine a risposte immuni anomale o autoimmuni, cioè dirette contro componenti dell'organismo umano in grado di determinare un'alterazione funzionale o anatomica del distretto colpito.

Malattie infiammatorie intestinali croniche: Morbo di Crohn, Colite Ulcerosa o Rettocolite Ulcerosa

Le Malattie infiammatorie Intestinali Croniche (di seguito MICI), interessano una fetta importante della popolazione; soprattutto, negli ultimi anni si è registrato un progressivo abbassamento dell’età di comparsa di queste malattie, con un significativo aumento anche nei bambini.

Olistico Urine: Test della Disbiosi

Nell’esame olistico urine (Test della Disbiosi) vengono misurati i livelli di Indoli e Scatoli nelle stesse. Gli Indoli e Scatoli sono metaboliti prodotti in eccesso dalla flora batterica disbiotica putrefattiva delle proteine o dei carboidrati. 

Parassitologia

L'esame parassitologico viene eseguito sulle feci, ed è volto a rilevare l’eventuale presenza di parassiti (che non possono essere rilevati nella coprocoltura). 

Ricerca Candida

Il test viene effettuato su campione di feci e rileva la sola presenza, nel campione analizzato, del fungo.

Patologie autoimmuni

Una patologia autoimmune è causata dall'alterazione del sistema immunitario che dà origine a risposte immuni anomale o autoimmuni, cioè dirette contro componenti dell'organismo umano in grado di determinare un'alterazione funzionale o anatomica del distretto colpito.

Sangue Occulto

Il test (Fecal Occult Blood Test – FOBT) viene effettuato su campione di feci e rileva la presenza di sangue nel campione analizzato.

Scotch Test

Lo scotch test è un semplice test, non invasivo, per rilevare l'eventuale presenza di ossiuri (enterobius vermicularis)... in sintesi, i cosiddetti vermi. E' una infestazione piuttosto comune nei bambini, ma può presentarsi anche negli adulti.

Spermiocoltura e Spermiogramma

La spermiocoltura ovvero l’analisi dello sperma, permette di rilevare eventuali infezioni ed eventuali proliferazioni patogene di funghi/batteri in esso presenti. 

Stanchezza

La Stanchezza Cronica (Chronic Fatigue Syndrome) è un disturbo caratterizzato da una stanchezza prolungata e debilitante, e da altri sintomi correlati, quali cefalea, mal di gola ricorrente, dolori muscolari e alle ossa, disturbi del sonno, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e da un malessere generale.

Stipsi

La Stipsi, o più comunemente stitichezza, è un malfunzionamento dell'intestino caratterizzato dall'irregolare defecazione o comunque dalla difficoltà ad evacuare.

Tamponi: Faringeo, Vaginale, Salivare, Glandare

Tampone Faringeo: viene eseguito sul materiale raccolto tramite tampone preposto, passato accuratamente sulle pareti della gola, al fine di rilevare l’eventuale presenza di batteri/funghi in essa presenti.

Test Metalli Pesanti

Il test viene effettuato sulle urine, e rileva i metalli pesanti che più comunemente possiamo accumulare in misura eccessiva nell’organismo.

Urinocoltura

L’ urinocoltura viene effettuata su campione di urine. Dall’analisi del materiale si rileva l’eventuale presenza di batteri e funghi patogeni.

Zuccheri aggiunti: influenza sull’aumento del rischio vascolare ed obesità nei bambini

Una ricerca specifica dimostra come il consumo crescente di zuccheri aggiunti da parte di bambini ed adolescenti sia direttamente proporzionale all’incremento dell’incidenza di Obesità, Diabete e malattie Cardiovascolari.

Virus Memory

Il test viene effettuato su campione di sangue e misura, tramite il dosaggio delle IgG, la memoria immunologica presente, da infezioni pregresse.

LATTOFERRINA: la Glicoproteina dell’Infiammazione

La Lattoferrina (o Lattotransferrina) è una glicoproteina che, come suggerisce il nome, si trova nel latte.

Gravidanza e allattamento: quali esami e quale prevenzione?

La partita tra salute e malattia pone le sue radici nel periodo tra concepimento e primo anno di vita. Quali esami e quale prevenzione?

Autunno: la stagione di Colon e Polmoni. Raffreddori e Bronchiti in agguato

La stagione giusta per preparare il sistema immunitario al freddo invernale controllando alimentazione e disbiosi intestinale.

Diabete e disbiosi intestinale

Lo sbilanciamento della flora batterica aumenta il rischio di insorgenza di diabete e sviluppo dell’obesità.

Interazioni tra intestino e sistema immunitario

Ora più che mai gli esami sulla microflora batterica intestinale divengono strumenti importanti.

Le fibre: alleate importanti per la salute dell’Intestino e la Salute Generale

Spesso si sente parlare di fibre alimentari: parti di alimenti vegetali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e di utilizzare come nutrimento, ma estremamente importanti per la salute dell’intestino.

Permeabilità Intestinale (Leaky Gut Syndrome): base dell’ infiammazione sistemica e delle patologie autoimmuni

Il termine Leaky Gut significa, letteralmente, “intestino gocciolante“; ma cos'è in realtà?

Neonati e antibiotici: lanciato nuovo allarme contro l’uso eccessivo

Già alcuni anni fa (nel 2013) era stato lanciato dalla SIN (Società Italiana Neonatologia) un primo allarme sulla comparsa sempre più evidente di batteri antibiotico-resistenti anche nei neonati.

Sindrome da fatica cronica: la causa biochimica è da ricercare nella disbiosi intestinale

La Sindrome da Fatica Cronica è un disagio molto forte per le persone che ne sono affette. Si manifesta con l’incapacità fisica di sostenere alcun tipo di sforzo anche non intenso.