Laboratorio analisi Valsambro

Infezioni Croniche di basso grado, un' autostrada per i Virus

Diagnostica e Terapia di Precisione In questi giorni molti hanno parlato, ognuno con le proprie idee, teorie e ragionamenti per suggerire trattamenti contro il COVID-19 che sta mettendo in ginocchio la popolazione

Antibiotico-resistenza: l’Italia è prima in Europa per numero di morti all’anno

Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano infatti nel nostro Paese. Gli oli essenziali sono una valida risposta perché hanno un alto potere battericida. 

CORSO DI REUMATOLOGIA SISTEMICA - anno accademico 2020

Interpretazione clinica delle malattie reumatiche, metaboliche e autoimmunitarie dell’apparato osteoarticolare secondo l’innovativa e moderna visione della Medicina Sistemica. corso in due weekend ECM CAGLIARI/BOLOGNA

Gravidanza e microbiota del bambino

Il neonato non rappresenta un piccolo adulto, ma il feto e successivamente il neonato sarebbe il “padre” della persona adulta.

Alterazione della flora microbica nel bambino e insorgenza di condizioni patologiche

Il microbiota di un bambino nel primo anno di vita è molto diverso da quello di un adulto. L'ecologia microbica è fortemente dipendente dagli stimoli esterni, rappresentati prevalentemente da cibo, modalità di parto, allattamento, gravidanza.

Microscopia in campo oscuro: cosa consente di fare?

La microscopia in campo oscuro consente di vedere come sono fatti i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine e cosa passa nel sangue. È l’unico test eseguito su sangue vivo e richiede un microscopio particolare. 

Microbiota del bambino: il benessere dell'adulto

La colonizzazione intestinale nel bambino determina lo sviluppo e il funzionamento del suo sistema immunitario: se il microbiota è in equilibrio corretto, lo rafforzerà anche in età adulta; viceversa, se il microbiota è danneggiato o alterato, può essere la causa di diverse problematiche quali allergie o malattie di diversa natura.

Come affrontare l'inverno con l'intestino sano

Il nostro intestino è direttamente coinvolto nell’efficienza dell’intero sistema immunitario. Test specifici e una giusta alimentazione sono il primo passo per affrontare la stagione fredda con l'intestino sano.

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO IN VIGORE DAL 25 FEBBRAIO 2019

dal 25/02 2019 sono cambiate le nostre coordinate bancarie, causa passaggio di consegna ad altro istituto bancario

ISTAMINA FECALE

il test dell'Istamina eseguito su campione di feci è un test non invasivo , ad alta affidabilità, che può essere utile in molti casi per verificare la sensibilità della persona all'istamina stessa, o verificarne l'adeguata degradazione da parte dell' organismo.

ZONULINA

Il biomarcatore di Zonulina è una proteina pre-aptoglobina (pre-HP2) presente nell'intestino ed è responsabile della permeabilità della barriera mucosale .  Il test della Zonulina fecale è particolarmente indicato in tutti i casi di sospetta Permeabilità Intestinale (Leaky Gut Sindrome)

WORKSHOP NANOMICROSCOPIA IN CAMPO OSCURO - BOLOGNA 29 SETTEMBRE 2018

C/O LABORATORIO VAL SAMBRO - VIA CAIROLI, 2 - BOLOGNA dalle 9:30 alle 16:30 Relatori: Dott.ssa Carla Marzetti - Biologa e Direttrice Scientifica del laboratorio - e Dott. Angelo Maria Di Fede - Immunologo, Allergologo

WORKSHOP GUT SCREENING - BOLOGNA 20 OTTOBRE 2018

c/o Laboratorio Val Sambro s.r.l. - Via Cairoli, 2 BOLOGNA dalle ore 9:30 alle ore 16:30 relatori: Dott.ssa Carla Marzetti e Dott. Michele Caselli

14-15 APRILE e 12-13 MAGGIO 2018 : CORSO ECM IN REUMATOLOGIA SISTEMICA

Relatori: Dott.ssa Carla Marzetti e Dott. Marco Valentini; si terrà a MILANO c/o Hotel Andreola, via Domenico Scarlatti 24 (Stazione Centrale)

FISIATRIA

svolte dal Dott. Cocchi Daniele - Direttore Sanitario del Poliambulatorio. Su appuntamento

PEDIATRIA

Eseguite dalla Dott.ssa Maranò Maria - medico chirurgo specializzata in pediatria: Visite pediatriche, Medicina Integrata, Medicina Sistemica, Omeopatia

GASTROENTEROLOGIA

Svolte dala Dott.ssa Anfossi Maria teresa Medico Chirurgo specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

IMMUNOLOGIA - ALLERGOLOGIA

Svolte dal Dott. Di Fede Angelo Maria - Medico chirurgo con specializzazione in Immunologia e Allergologia

REUMATOLOGIA

Svolte dal Dott. Valentini Marco - Medico chirurgo, Specializzazione in reumatologia

INTESTINO SISTEMICO - MILANO 18 NOVEMBRE

Il corso " INTESTINO SISTEMICO - Innovazioni Scientifiche e applicazioni Cliniche" ora anche a MILANO!18 NOVEMBRE 2017 C/O HOTEL MICHELANGELO P.zza Luigi di Savoia, 6 (piazzale Stazione)

21 Settembre 2017 - BERGAMO

NUTRIBIOTICA E RIPROGRAMMAZIONE CELLULAREConferenza gratuita con prenotazione obbligatoriaC/O Accademia della Salute- via Borgo Palazzo,80 - Bergamo

Ottobre 2017 - RECENTI ACQUISIZIONI IN DIAGNOSTICA CLINICA

WORKSHOP DA NON PERDERE! Sabato 14 Ottobre 2017 a Bologna: " Agenti infettivi e disregolazioni Immunitarie in Patologia Cronica "

settembre 2017 - CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE PATOLOGIE CRONICHE

Si terrà ad Anversa, il 9 e 10 Settembre 2017; vedrà relatori esperti nel settore provenienti da tutta Europa e U.S., tra cui la Dott.ssa Marzetti.

Equipe Medica

Il nostro laboratorio di analisi si avvale della collaborazione di molti medici specialisti per poter affrontare la salute dei pazienti nel modo più efficace ed olistico.

INTESTINO SISTEMICO - INNOVAZIONI SCIENTIFICHE E APPLICAZIONI CLINICHE

Il corso " INTESTINO SISTEMICO - Innovazioni Scientifiche e applicazioni Cliniche" ora anche a TORINO!Sabato 20 Maggio 2017 c/o Holiday Inn Turin - Piazza Massaua 21.

Nanomicroscopia

La microscopia in campo oscuro è una metodologia di studio delle cellule del sangue per mezzo di una tecnica di NANOMICROSCOPIA, che permette di osservare materiale biologico di dimensioni vicine ai 100nm.

Gut Screening

Il Gut Screening è un test che si esegue sulle feci ed urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell'intestino.

Aromatogramma

L’aromatogramma è un metodo di misura in vitro del potere antibatterico degli olii essenziali (O.E.), cioè esprime l’attività antimicrobica degli O.E. verso un ben determinato ceppo patogeno di batteri sempre in rapporto con la costituzione del malato.

Intolleranze alimentari

Intolleranza alimentare significa qualsiasi reazione ostile al cibo, diversa dall’allergia alimentare. Nell’intolleranza il coinvolgimento del sistema immunitario non è stato dimostrato perché i test cutanei e gli altri esami per le allergie risultano negativi.

Pannelli Alimentari

I pannelli Alimentari standard proposti dal nostro centro sono diversi, in modo da poter avere più o meno ampie panoramiche a seconda delle necessità e dei sintomi della persona che lo richiede.

Microbiologia

Presso il laboratorio analisi si effettuano esami colturali, quali: Tampone Faringeo/Vaginale/Salivare/Glandare, Escreato, Spermiocoltura e Spermiogramma, Urinocoltura, Coprocoltura, Parassitologia, Olistico Urine (Disbiosi Test), Gut Screening

Chimica clinica

La chimica clinica o biochimica clinica è un ramo della Medicina di Laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell'applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.

FLOGOGUT

Tutte le volte che il contenuto intestinale staziona in maniera scorretta (stipsi) o transita troppo rapidamente (diarrea) induce la produzione di sostanze tossiche che vengono assorbite ed entrano in circolo.

Direttore Scientifico

Allergie

L’allergia è la risposta attivata dal sistema immunitario quando l'organismo entra in contatto con particolari antigeni, ovvero sostanze appartenenti all'ambiente esterno, come per esempio il polline, le polveri, i peli di animali e alcuni alimenti e farmaci.

CALPROTECTINA

La Calprotectina è una proteina che costituisce circa il 60% dei granuli plasmatici dei neutrofili, che può essere facilmente rilevata nelle feci, poiché resiste alla degradazione degli enzimi intestinali.

Cistiti

Le cistiti sono provocate da un'infezione che attacca le vie urinarie.

Colite: Sindrome da Colon Irritabile, disturbi intestinali diffusi

La colite è un disturbo che colpisce innumerevoli persone nel nostro paese e in tutto il mondo. Dalla colite le più colpite sono le donne, ma anche gli uomini non ne sono esenti.

Coprocoltura

La coprocoltura viene effettuata su campione di feci. Dall’analisi del materiale si rileva l’eventuale presenza di batteri e funghi patogeni.

Diarrea

La Diarrea è un disturbo legato alla defecazione che provoca l'emissione liquida o semiliquida delle feci e con una frequenza ripetuta. 

Disturbi della pelle: Dermatite, Eczema, Psoriasi

Spesso il corpo ci segnala dei disequilibri ‘a fior di pelle’; la pelle è infatti uno dei nostri organi più estesi; molti disturbi soprattutto di origine allergica iniziano con sintomi sulla pelle. Tra i più comuni vi sono i vari tipi di dermatiti.

Elastasi Pancreatica

L’Elastasi è una proteina prodotta dal Pancreas, che resiste alla degradazione da parte degli enzimi dell’intestino, quindi la sua presenza può essere efficacemente misurata nelle feci. La valutazione di questa proteina è ottimale per determinare la funzionalità esocrina del Pancreas.

Escreato

L'escreato detto anche “espettorato”, è il materiale che esce dal cavo orale, proveniente dai bronchi, quando li raschiamo come in un colpo di tosse.

Gastrite - Gastrite acuta, gastrite cronica

La gastrite è provocata dall'infiammazione della mucosa gastrica, dovuta a un'indebolimento o al danneggiamento della mucosa che viene appunto infiammata dai succhi digestivi.

Gut Screening approfondimenti

Tutte le volte che il contenuto intestinale staziona in maniera scorretta (stipsi) o transita troppo rapidamente (diarrea) induce la produzione di sostanze tossiche che vengono assorbite ed entrano in circolo. L’autointossicazione e’ una delle principali cause dell’insorgere di molte malattie croniche e degenerative. 

Helicobacter Pylori

Il test viene effettuato su campione di feci e rileva l’antigene batterico per l’Helicobacter Pylori presente nel campione analizzato.

IgA Secretorie

Le IgA Secretorie sono prodotte dal midollo osseo, la milza ed i linfonodi ma, soprattutto, dalle plasmacellule presenti nella lamina della muscosa intestinale. Il Test viene effettuato su un campione di feci e può essere richiesto insieme a qualunque GUT (vengono utilizzati gli stessi campioni).

Intestino

L'importanza dell'intestino nei processi di difesa dell'organismo è oggi largamente riconosciuta. L'intestino è un organo-chiave della nostra salute al pari del cuore o del fegato. 

M2PK

La Piruvato Chinasi M2 è un’enzima che troviamo nel processo di glicolisi per la produzione di energia Cellulare; si trova in un fase intermedia del processo; una di quelle fasi da cui le cellule cancerose traggono energia (come già ipotizzato più di 80 anni fa dal premio Nobel tedesco Otto Warburg).

Mal di testa: Emicrania o Cefalea?

Il generico “mal di testa” è un disturbo molto comune che almeno una volta nella vita colpisce praticamente tutta la popolazione.