Laboratorio analisi Valsambro

INTOLLERANZA ALL'ISTAMINA - genetica

E' possibile valutare la predisposizione genetica all'Intolleranza all'istamina. Valutazione particolarmente indicata negli stati infiammatori cronici e/o allergici o pseudoallergici.

WEIGHT CONTROL (genetico)

E’ un test genetico atto a valutare la componente genetica nella predisposizione all’aumento di peso e studiare strategie di perdita di peso efficaci.  Il test e' compreso nei profili "Salute cardiovascolare" e "Health & Wellness"

STRESS OSSIDATIVO - Aging VS Antiaging (genetico)

Con questo test possiamo indagare eventuali polimorfismi presenti in geni specifici possono alterare la produzione e la funzione di enzimi antiossidanti ed enzimi detossificanti. Il test è compreso nel profilo "Health & Wellness"

SALUTE DELLE OSSA (genetico)

Il test Salute delle ossa non si limita al semplice studio della predisposizione all’osteoporosi, ma valuta anche numerosi aspetti legati alla debolezza articolare e tendinea. Il test è compreso nel profilo "Health & Wellness" 

SENSIBILITA' AI SOLFITI (genetico)

Il test indaga le caratteristiche e la variabilità degli enzimi coinvolti con la detossificazione dei solfiti.  Il test è già compreso nei pacchetti " Intolerance Complete" ed "Intolerance Complete + Istamina"

SENSIBILITA' AL NICHEL (genetico)

Il test indaga la suscettibilità genetica al nichel attraverso lo studio di geni coinvolti nell’infiammazione e nella barriera cutanea.  Il test è già compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

SENSIBILITA' ALL'ALCOL (genetico)

Il test studia la variabilità genetica coinvolta nella produzione degli enzimi che eliminano l’etanolo alimentare.  Il test è acquistabile singolarmente. E' compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

INTOLLERANZA AL FRUTTOSIO (genetico)

Il test indaga i geni che metabolizzano il fruttosio nel fegato per valutare l’intolleranza al fruttosio ereditaria (HFI), anche detta fruttosemia. Se non si riesce a metabolizzare il fruttosio, questo si accumula nel fegato, nei reni e nel piccolo intestino. Il test è già compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

INTOLLERANZA AL LATTOSIO (genetico)

Il test indaga il gene coinvolto nella produzione della lattasi. L’incapacità di digerire il lattosio determina una serie di problemi a livello intestinale come diarrea, costipazione, gonfiore, meteorismo. Il test è già compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

SENSIBILITA' ALLA CAFFEINA (genetico)

Attraverso questo test possiamo conoscere la velocità e/o le difficoltà a metabolizzare la caffeina; molto utile per determinarne la quantità assumibile o correggere le proprie abitudini per mantenere lo stato di salute. Il test è già compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

CELIACHIA - predisposizione genetica

Il test valuta in particolare la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8. La positività al test non fornisce la certezza di manifestare la malattia, ma indica una predisposizione a svilupparla.  Il test è compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"

RISPOSTA INFIAMMATORIA (genetico)

Questo test indaga varianti genetiche connesse con la capacità pro-infiammatoria e antiinfiammatoria del soggetto al fine di modulare opportunamente questo fondamentale aspetto metabolico. E' compreso nel pacchetto "Health & Wellness"

METABOLISMO OMOCISTEINA (genetico)

L'omocisteina è considerato un fattore di rischio cardiovascolare se presente in concentrazioni non fisiologiche. Il test valuta la predisposizione genetica metabolica ad essa rivolta. Il test è compreso nel pacchetto "Health & Wellness"

SALUTE CARDIOVASCOLARE E WEIGHT CONTROL (genetico)

E’ un test genetico che analizza geni legati alla salute cardiovascolare ed al metabolismo dei lipidi. comprende il test "Weight Control" ed è già compreso nel pacchetto "Health & Wellness"

TEST TROMBOFILIA (genetico - 5 Mutazioni)

Il test genetico sulle trombofilie analizza una serie geni di suscettibilità alla trombosi che codificano per proteine coinvolte nel processo coagulativo. Il test non è incluso in alcun pacchetto; è acquistabile singolarmente o in aggiunta ad altri test o pacchetti.

PACCHETTO "INTOLERANCE COMPLETE" e "INTOLERANCE COMPLETE + ISTAMINA" - (genetico)

E’ un insieme di test che studia una serie di punti nel nostro DNA che sono correlati alla sensibilità per determinati alimenti.  Il pacchetto "INTOLERANCE COMPLETE" valuta la predisposizione alla celiachia, intolleranza a lattosio e fruttosio, sensibilità alla caffeina, nichel, Alcol, solfiti ed istamina. Il pacchetto "INTOLERANCE COMPLETE + ISTAMINA" aggiunge agli altri test anche la valutazione dell'intolleranza all'Istamina Tutti i test compresi nel pacchetto INTOLERANCE COMPLETE (quindi non l'Istamina) posso essere richiesti anche singolarmente.

PACCHETTO HEALTH & WELLNESS (genetico)

E’ un pacchetto di test genetici che analizza geni legati a diversi aspetti del metabolismo, dalla prevenzione del danno cardiovascolare, controllo del peso, valutazione della capacità detossificante e antiossidante, valutazione della capacità antiinfiammatoria.  I singoli test compresi nel pacchetto possono essere richiesti anche singolarmente.

TEST GENETICI

Rientrano nella categoria tutti i test che valutano la predisposizione genetica allo sviluppo di determinate problematiche o patologie. il campionamento viene e seguito tramite un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive.

F.A.Q. - Domande Frequenti

In questa pagina trovate riportate le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti; vi invitiamo a consultarle prima di contattarci.

Servizio Covid

SERVIZIO COVID - VIA TELEFONO O MESSAGGI AL NUMERO +39 3487127615 PER PRENOTARE SIEROLOGICI, TAMPONI RAPIDI E/O TAMPONI MOLECOLARI CON REFERTAZIONE RAPIDA

Infezioni Croniche di basso grado, un' autostrada per i Virus

Diagnostica e Terapia di Precisione In questi giorni molti hanno parlato, ognuno con le proprie idee, teorie e ragionamenti per suggerire trattamenti contro il COVID-19 che sta mettendo in ginocchio la popolazione

Antibiotico-resistenza: l’Italia è prima in Europa per numero di morti all’anno

Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano infatti nel nostro Paese. Gli oli essenziali sono una valida risposta perché hanno un alto potere battericida. 

CORSO DI REUMATOLOGIA SISTEMICA - anno accademico 2020

Interpretazione clinica delle malattie reumatiche, metaboliche e autoimmunitarie dell’apparato osteoarticolare secondo l’innovativa e moderna visione della Medicina Sistemica. corso in due weekend ECM CAGLIARI/BOLOGNA

Gravidanza e microbiota del bambino

Il neonato non rappresenta un piccolo adulto, ma il feto e successivamente il neonato sarebbe il “padre” della persona adulta.

Alterazione della flora microbica nel bambino e insorgenza di condizioni patologiche

Il microbiota di un bambino nel primo anno di vita è molto diverso da quello di un adulto. L'ecologia microbica è fortemente dipendente dagli stimoli esterni, rappresentati prevalentemente da cibo, modalità di parto, allattamento, gravidanza.

Microscopia in campo oscuro: cosa consente di fare?

La microscopia in campo oscuro consente di vedere come sono fatti i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine e cosa passa nel sangue. È l’unico test eseguito su sangue vivo e richiede un microscopio particolare. 

Microbiota del bambino: il benessere dell'adulto

La colonizzazione intestinale nel bambino determina lo sviluppo e il funzionamento del suo sistema immunitario: se il microbiota è in equilibrio corretto, lo rafforzerà anche in età adulta; viceversa, se il microbiota è danneggiato o alterato, può essere la causa di diverse problematiche quali allergie o malattie di diversa natura.

Come affrontare l'inverno con l'intestino sano

Il nostro intestino è direttamente coinvolto nell’efficienza dell’intero sistema immunitario. Test specifici e una giusta alimentazione sono il primo passo per affrontare la stagione fredda con l'intestino sano.

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO IN VIGORE DAL 25 FEBBRAIO 2019

dal 25/02 2019 sono cambiate le nostre coordinate bancarie, causa passaggio di consegna ad altro istituto bancario

ISTAMINA FECALE

il test dell'Istamina eseguito su campione di feci è un test non invasivo , ad alta affidabilità, che può essere utile in molti casi per verificare la sensibilità della persona all'istamina stessa, o verificarne l'adeguata degradazione da parte dell' organismo.

ZONULINA

Il biomarcatore di Zonulina è una proteina pre-aptoglobina (pre-HP2) presente nell'intestino ed è responsabile della permeabilità della barriera mucosale .  Il test della Zonulina fecale è particolarmente indicato in tutti i casi di sospetta Permeabilità Intestinale (Leaky Gut Sindrome)

WORKSHOP NANOMICROSCOPIA IN CAMPO OSCURO - BOLOGNA 29 SETTEMBRE 2018

C/O LABORATORIO VAL SAMBRO - VIA CAIROLI, 2 - BOLOGNA dalle 9:30 alle 16:30 Relatori: Dott.ssa Carla Marzetti - Biologa e Direttrice Scientifica del laboratorio - e Dott. Angelo Maria Di Fede - Immunologo, Allergologo

WORKSHOP GUT SCREENING - BOLOGNA 20 OTTOBRE 2018

c/o Laboratorio Val Sambro s.r.l. - Via Cairoli, 2 BOLOGNA dalle ore 9:30 alle ore 16:30 relatori: Dott.ssa Carla Marzetti e Dott. Michele Caselli

FISIATRIA

svolte dal Dott. Cocchi Daniele - Direttore Sanitario del Poliambulatorio. Su appuntamento

PEDIATRIA

Eseguite dalla Dott.ssa Maranò Maria - medico chirurgo specializzata in pediatria: Visite pediatriche, Medicina Integrata, Medicina Sistemica, Omeopatia

GASTROENTEROLOGIA

Svolte dala Dott.ssa Anfossi Maria teresa Medico Chirurgo specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

IMMUNOLOGIA - ALLERGOLOGIA

Prof. Iasonna Giulio - Medico Chirurgo con specializzazione in Allergologia, Medicina Generale e del Lavoro, Ematologia Dott. Di Fede Angelo Maria - Medico Chirurgo con specializzazione in Immunologia e Allergologia

REUMATOLOGIA

Svolte dal Dott. Valentini Marco - Medico chirurgo, Specializzazione in reumatologia

INTESTINO SISTEMICO - MILANO 18 NOVEMBRE

Il corso " INTESTINO SISTEMICO - Innovazioni Scientifiche e applicazioni Cliniche" ora anche a MILANO!18 NOVEMBRE 2017 C/O HOTEL MICHELANGELO P.zza Luigi di Savoia, 6 (piazzale Stazione)

21 Settembre 2017 - BERGAMO

NUTRIBIOTICA E RIPROGRAMMAZIONE CELLULAREConferenza gratuita con prenotazione obbligatoriaC/O Accademia della Salute- via Borgo Palazzo,80 - Bergamo

Ottobre 2017 - RECENTI ACQUISIZIONI IN DIAGNOSTICA CLINICA

WORKSHOP DA NON PERDERE! Sabato 14 Ottobre 2017 a Bologna: " Agenti infettivi e disregolazioni Immunitarie in Patologia Cronica "

settembre 2017 - CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE PATOLOGIE CRONICHE

Si terrà ad Anversa, il 9 e 10 Settembre 2017; vedrà relatori esperti nel settore provenienti da tutta Europa e U.S., tra cui la Dott.ssa Marzetti.

Equipe Medica

Il nostro laboratorio di analisi si avvale della collaborazione di molti medici specialisti per poter affrontare la salute dei pazienti nel modo più efficace ed olistico.

INTESTINO SISTEMICO - INNOVAZIONI SCIENTIFICHE E APPLICAZIONI CLINICHE

Il corso " INTESTINO SISTEMICO - Innovazioni Scientifiche e applicazioni Cliniche" ora anche a TORINO!Sabato 20 Maggio 2017 c/o Holiday Inn Turin - Piazza Massaua 21.

Nanomicroscopia

La microscopia in campo oscuro è una metodologia di studio delle cellule del sangue per mezzo di una tecnica di NANOMICROSCOPIA, che permette di osservare materiale biologico di dimensioni vicine ai 100nm.

Gut Screening

Il Gut Screening è un test che si esegue sulle feci ed urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell'intestino.

Aromatogramma

L’aromatogramma è un metodo di misura in vitro del potere antibatterico degli olii essenziali (O.E.), cioè esprime l’attività antimicrobica degli O.E. verso un ben determinato ceppo patogeno di batteri sempre in rapporto con la costituzione del malato.

Intolleranze alimentari

Intolleranza alimentare significa qualsiasi reazione ostile al cibo, diversa dall’allergia alimentare. Nell’intolleranza il coinvolgimento del sistema immunitario non è stato dimostrato perché i test cutanei e gli altri esami per le allergie risultano negativi.

Pannelli Alimentari

I pannelli Alimentari standard proposti dal nostro centro sono diversi, in modo da poter avere più o meno ampie panoramiche a seconda delle necessità e dei sintomi della persona che lo richiede.

Microbiologia

Presso il laboratorio analisi si effettuano esami colturali, quali: Tampone Faringeo/Vaginale/Salivare/Glandare, Escreato,  Urinocoltura, Coprocoltura, Parassitologia, Gut Screening.

In primo piano