Salta al contenuto
Dermatite, Eczema, Psoriasi: i disturbi della pelle

Dermatite, Eczema, Psoriasi: i disturbi della pelle

Squilibri a “fior di pelle” quando il corpo ci comunica un malessere attraverso le dermatiti

Spesso il corpo ci segnala dei disequilibri attraverso l’epidermide, il nostro organo più esteso. Nella maggior parte dei casi, infatti, la manifestazione di molti disturbi, soprattutto di origine allergica, è proprio un disturbo della pelle; fra i più comuni i vari tipi di dermatiti.

Che cos’è la dermatite

La dermatite è una reazione infiammatoria che può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini. Questa patologia si manifesta  come un’irritazione della pelle solitamente accompagnata dalla comparsa di bolle rosse e dalla presenza di un persistente prurito.
Esistono svariati tipi di dermatite diversi in base all’origine e ai sintomi del disturbo.

Tra i più frequenti:

  • la dermatite da contatto:  di solito si manifesta proprio entrando in contatto o respirando la sostanza che la scatena (polvere, lattice, gesso, cemento, ecc.)

  • la dermatite seborroica:  un disturbo che si manifesta maggiormente sul cuoio capelluto e nelle zone del corpo più ricche di ghiandole sebacee (condotto uditivo, viso, schiena); più spesso è accompagnata da prurito, secchezza, rossore e desquamazione della zona interessata.

  • la psoriasi: èun’infiammazione cronica e recidivante della pelle, che si presenta arrossata e coperta da squame bianco madreperla. Colpisce di solito le zone dei gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto e piedi, ma può presentarsi anche e in aree più o meno estese. Ha interessamenti importanti del sistema immunitario e le sue cause scatenanti e/o predisponenti risiedono principalmente nell’errato stile di vita (fumo, alcool, stress, errata alimentazione)

  • la dermatite periorale:  colpisce la zona intorno alla bocca; è molto diffusa tra le donne, poiché spesso causata da sostanze che sono presenti nei cosmetici, ma anche in dentifrici o in medicinali topici a base di cortisone. Può essere collegata anche ad alcuni batteri come L’Helicobacter Pylori o funghi come la Candida. E’ aggravata dall’esposizione al sole.

  • la dermatite atopica: legata alla secchezza cutanea, condizione nella quale anche la barriera lipidica della pelle è carente e non adempie adeguatamente alla difesa della stessa, può avere tuttavia anche origini immunitarie e/o nervose.

  • la dermatite erpetiforme (detta Dermatite Erpetiforme di Dhuring):  si presenta con tante bollicine cutanee pruriginose di solito nella zona delle ginocchia, dei gomiti, delle spalle e nella regione lombare; compare di solito in età adulta ed è la forma più rara di dermatite. Dalle ultime ricerche sembra legata alla Celiachia

Cosa possiamo fare per identificare le possibili cause delle dermatiti

Tra le cause più comuni delle dermatiti troviamo infezionireazioni allergiche, irritazioni, carenze o eccessi alimentari. Tuttavia la dermatite può dipendere da svariati fattori, pertanto nel caso in cui si manifestino alcuni dei sintomi è consigliabile prevedere gli esami del caso. In particolare consigliamo di effettuare il Gut Screening, un test che consente una valutazione approfondita delle condizioni del nostro intestino e il test sulle intolleranze alimentari selezionando, preferibilmente,  un pannello esteso anche alle classi di alimenti e additivi alimentari più fortemente allergizzanti.

Contatti

Il Laboratorio Analisi Val Sambro è aperto dal lunedì al venerdì, consulta tutti gli orari dei nostri servizi. Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

Iscriviti per ricevere notizie, webinar e aggiornamenti

VAL SAMBRO ®

LABORATORIO ANALISI INNOVATION RESEARCH

Via Cairoli, 2 - 40121 - Bologna
P.IVA 01546951201
REA BOLOGNA 344234
Tel: 051.240218 
Fax: 051.241330
Email: valsambro@valsambro.it
Pec: info@pec.valsambro.it

Direttore Sanitario Laboratorio
Dott. Alberto Santini
Email: alberto.santini@valsambro.it
Direttore Sanitario Poliambulatorio
Dott. Cocchi Daniele
Email: doctor.bo@libero.it

DPO
Avv. Laura Lecchi
Via de’ Carbonesi, 23 – 40123 Bologna
C.F. LCCLRA73H52F205W
P.Iva 02093901201 avv.lauralecchi@ordineavvocatibopec.it

Sito web: versione beta 1.0