Visita specialistica in nefrologia

Presso il nostro laboratorio è possibile prenotare una visita specialistica in nefrologia per la prevenzione e cura delle patologie renali.

La nefrologia è una branca della medicina interna che si occupa delle malattie renali. Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico. Esso si occupa inoltre di ipertensione arteriosa e dei disordini dell’acqua e degli elettroliti corporei. Il disturbo della regolazione dell’equilibrio idroelettrolitico, infatti, è una delle caratteristiche principali di chi è affetto da una patologia renale. 

Il rene ha molte funzioni:

  • coaudiuva nella regolazione della pressione sanguigna e degli elettroliti (sodio, potassio, calcio, fosforo etc.);
  • è responsabile del bilanciamento dei liquidi nel corpo e ne regola anche il pH;
  • depura il sangue dai farmaci e dai prodotti del metabolismo dell’azoto e delle proteine;
  • è fondamentale nella produzione dei globuli rossi del sangue etc.

I reni , del resto, sono i principali filtri del nostro organismo e “rimaneggiano” instancabilmente il sangue, in condizioni fisiologiche, alla velocità di 100-130 ml/min, producendo un liquido biologico di scarto, l’urina, che viene eliminato all’esterno attraverso le vie urinarie.

Si intuisce che i nefrologi devono possedere conoscenze molto ampie in medicina interna e sulle malattie riguardanti anche altri apparati e organi; infatti, anche se esistono patologie che colpiscono in prima istanza i reni (tecnicamente chiamate nefropatie primitive), più frequentemente il rene subisce i danni che conseguono a malattie che interessano primitivamente altri organi (nefropatie secondarie): diabete, ipertensione arteriosa, patologie del sangue, del fegato, della gravidanza, dell’intestino, malattie reumatologiche, infettive, neoplasie di varie sedi. 

Quando richiedere una visita nefrologica

La visita nefrologica  è consigliata  in presenza di alterazione anche lieve dei parametri laboratoristici di funzione renale (ec. Creatinina, Azotemia),  in presenza di proteine o sangue nelle urine, di riduzione della quantità di urine,  con patologie urologiche recidivanti, nei casi di ipertensione arteriosa resistente alla terapia farmacologica e ovviamente in presenza di anamnesi nota per patologie ad alto rischio di sviluppo di danno renale.

In quest’ultimo caso e in presenza di patologie a carico dei reni in fase precoce,  il nefrologo interviene per:

  • la diagnosi di malattia renale (acuta o cronica, primitiva o secondaria),
  • per l’approfondimento e la cura delle eventuali cause secondarie;
  • per il trattamento dell’insufficienza renale e delle sue complicanze; per il monitoraggio nel tempo della malattia;
  • per la riduzione del rischio cardiovascolare e di progressione (peggioramento) della malattia renale;
  • per l’educazione terapeutica e la promozione di specifici stili di vita sani.
neurologo che mostra le caratteristiche dei reni