Pannelli Alimentari

I pannelli Alimentari standard proposti dal nostro centro sono diversi, in modo da poter avere più o meno ampie panoramiche a seconda delle necessità e dei sintomi della persona che lo richiede.

Il Laboratorio Val Sambro produce direttamente gli estratti alimentari, farmaceutici e quant’altro risulti utile ai fini di testare le intolleranze alimentari.

L’estrazione degli allergeni segue dei protocolli specifici e fa parte della certificazione ISO 9001; il Laboratorio Val Sambro è per altro l’unico centro in Italia che dispone di un settore produttivo per quanto riguarda i pannelli alimentari di testaggio, parallelamente a quello diagnostico dell’intolleranza.

Su ogni vetrino sono posati tre estratti alimentari essiccati, essi vengono messi a contatto col preparato leucocitario, e viene quindi assegnato un grado d’intolleranza a seconda della reazione tossica osservata. Il test citotossico è in genere eseguito contemporaneamente al GUT SCREENING (che comprende anche l’esame olistico delle urine) in modo da ottenere un risultato più affidabile, una dieta più mirata al paziente ed una più semplice reintroduzione degli alimenti trascorso il periodo di disintossicazione.

E’ possibile ordinare online il kit per effettuare il test IBA ed eventuale GUT SCREENING, entrando nell’area “Prenota gli esami online“. E’ consigliabile, dopo il periodo di astinenza dai cibi a cui si risulta intolleranti, aver seguito le eventuali terapie conseguenti ed aver reintrodotto i cibi (quindi dopo almeno 3-4 mesi dal primo test), effettuare di nuovo test di controllo IBA ed eventuale GUT SCREENING MINI (se nel primo si erano rilevati germi e/o parassiti intestinali).

 ( cliccando sul nome specifico potete vedere l’elenco degli alimenti e/o mix di alimenti testati )

Pannello da 60 Alimenti (IBA 60)

È il pannello più usato nella comune alimentazione mediterranea, si consiglia di utilizzarlo di base per pazienti con problemi alimentari metabolici e gastrointestinali, ottimo come supporto a qualsiasi intervento nutrizionale. Il numero degli antigeni copre l’alimentazione tradizionale.

Pannello da 90 Alimenti (IBA 90)

È il pannello usato nei pazienti che hanno alimentazioni particolari, quando non riescono a identificare mediante sintomatologia l’intolleranza negli allergici, perché permette di evidenziare cross reazioni (aggiungendo test additivi) o per chi desidera approfondire la ricerca. Dà al nutrizionista possibilità di una dieta più varia.

Pannello da 120 Alimenti (IBA 120)

È un pannello speciale e unico nel suo genere. Si tratta di un pannello base più un pannello che contiene mix di alimenti o sostanze non di uso comune che non occorre quindi testare singolarmente. Dà la possibilità di esclusione dalla dieta con un notevole risparmio di tempo nella lettura.

Pannello da 140 Alimenti (IBA 140)

È il pannello più completo che permette di analizzare moltissimi alimenti e dà la possibilità di adattarsi a qualsiasi dieta che il nutrizionista elaborerà scegliendo anche alimenti non di uso solito ma adatti al suo tipo di problematica, facilitando il paziente ad una varietà di scelte alimentari.

Pannello da 90 Alimenti Vegetariano (IBA 90 Vegetariano)

È il pannello specifico per coloro che hanno una dieta vegetariana, dà una grande scelta di alimenti privi di carne e pesce. Si sono aggiunti anche alimenti utilizzati come alghe, fermentati ed erbe aromatiche.

Pannello Funghi

Fornisce informazioni specifiche sull'ipersensibilità a diversi tipi di funghi; consigliato come ulteriore approfondimento a chi risulta essere già intollerante ai lieviti, ma anche per infezioni frequenti e/o recidive micotiche, siano esse a livello intestinale, cutaneo, delle unghie o altro.

Pannello Coloranti (IBA Coloranti)

E’ il pannello che viene aggiunto ai pannelli di base specialmente a chi fa uso di caramelle, merendine, bibite analcoliche, gelati e sciroppi. Indicato nei bambini iperattivi.

Pannello Additivi e Conservanti

È il pannello che si aggiunge ai pannelli di base, nei casi di allergie sospette o conclamate o come approfondimento in caso di alimentazione con cibi conservati o di derivazione industriale. E’ consigliato a chi frequenta abitualmente mense, fast food, take away ed utilizza cibi industriali.

Pannello Zuccheri e succedanei

Fornisce informazioni specifiche sull'ipersensibilità a diversi tipi di zuccheri naturali o sintetici. Particolarmente indicato per bambini iperattivi, stati infiammatori importanti e/o diffusi ed emicrania.