Lo scotch test è un semplice test, non invasivo, per rilevare l'eventuale presenza di ossiuri (enterobius vermicularis)... in sintesi, i cosiddetti vermi. E' una infestazione piuttosto comune nei bambini, ma può presentarsi anche negli adulti. La contaminazione avviene attraverso l'introduzione dalla bocca; di solito dopo aver toccato (o ingerito) qualcosa di contaminato; ecco perchè è abbastanza comune nei bambini, che portano tutto alla bocca.

Ciò che di solito viene ingerito sono le uova, che possono resistere sugli oggetti contaminati fino a tre settimane, possono esserne contaminati sia cibo, che abiti o lenzuola, asciugamani, ecc. E' utile come prevenzione l'accurata pulizia delle mani dopo essersi recati in bagno; sulle mani dell'uomo le uova possono sopravvivere alcune ore.

Quando gli ossiuri sono nella fase di individui adulti, possono essere viibile anche ad occhio nudo nelle feci; come tutti parassiti, sono esseri viventi e come tali sono presenti nelle diverse fasi dalle uova, alle larve, allo sviluppo dell'elminte adulto ed hanno anche periodi di latenza, durante i quali sono difficilmente individuabili.

La loro presenza nell'intestino dà come sintomo primario un purrito anale e perianale, accompagnato in taluni casi anche da pruriti diffusi senza causa apparente; il prurito anale e perianale può divenire anche doloroso e creare insonnia o sonno difficoltoso a causa di esso.

A seconda dell'importanza dell'infestazione, si possono presentare anche disturbi più o meno accentuatialivellogastrointestinale,debolezzagenerale,malnutrizione.(poichépartedeinutrienti ingeritisonoutilizzatidallefemmineadultepernutrirsinellafasedimaturazionedelleuova.

Lo scotch test è l'unico test in grado di rilevare la presenza delle uova di ossiuri, perchè le femmine le depositano nelle pieghe cutanee della zona anale, in quanto necessitano di ossigeno per compiere questa operazione, per cui fuoriescono dall'ano, di solito di notte.

 

Le condizioni ottimali per la contaminazione da ossiuri sono:

  •        condizioniambientaliottimaliperlosviluppo(ambientecaldo/umido)
  •        scarse abitudiniigienico-sanitarie
  •        sovraffollamentodipersoneinspaziristretti
  •        giovane età (ricordiamo che colpiti sono spesso ibambini)
  •        prendersi cura di persona infestata daossiuri.

 

Lo scotch test è compreso nel GUT SCREENING LARGE, ma può essere richiesto anche da solo o in aggiunta ad altri esami. A volte è necessario ripeterlo, perchè può dare anche dei falsi positivi.