La flogosi o infiammazione è una reazione spontanea e non specifica di protezione dell’organismo nei confronti di insulti di vario tipo (virus, batteri, antigeni, stress…). Scopo del processo infiammatorio è l’eliminazione della causa scatenante l’infiammazione e l’avvio dei processi riparativi del danno causato.

Un livello infiammatorio eccessivo o cronico, anche di basso grado, è la base sui cui possono nascere un po’ tutti i disturbi e le patologie. I processi infiammatori sono finemente regolati da geni che (se presenti in una variante sfavorevole) possono mantenerli attivi, oltre il tempo necessario, dando origine a infiammazioni croniche.

La risposta corretta all’infiammazione è uno degli aspetti di maggior rilievo in risposta agli stimoli nocivi e allo sforzo muscolare intenso. 

Questo test indaga varianti genetiche connesse con la capacità pro-infiammatoria e antiinfiammatoria del soggetto al fine di modulare opportunamente questo fondamentale aspetto metabolico, ed è particolarmente indicato per prevenire o trattare disturbi e patologie quali Artrite, Malattia Di Crohn, Colite Ulcerosa, Artrite Reumatoide, Fibromialgia, Miopatie...

Le varianti genetiche indagate codificano per proteine che sono:

  •          Marcatori di infiammazione
  •          Fattori pro-infiammatori
  •          Fattori antiinfiammatori

Il prelievo del DNA è assolutamente non invasivo e consiste in un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive.

Non è necessario presentarsi a digiuno in ambulatorio per il prelievo.

I risultati non sono influenzati dagli eventuali farmaci o integratori assunti, alimentazione e stile di vita in generale.

E' possibile richiedere consulenza pre e post test

La consulenza è acquistabile sul nostro sito e specificando, quando il laboratorio vi contatterà per  fissare l'appuntamento, che si tratta di consulenza genetica.

il test singolo è acquistabile cliccando qui

Questo test è compreso nel pacchetto "Health & Wellness"