Uno dei vantaggi di questa tipologia di test è che l’analisi non ha bisogno di essere ripetuta in futuro dal momento che i geni restano gli stessi per tutta la durata della nostra vita. L’informazione che se ne ricava serve da base per ricavare importanti indicazioni nutrizionali. I risultati non sono influenzati da abitudini di vita o da eventuale terapia farmacologica assunta.

Il pacchetto INTOLERANCE COMPLETE + ISTAMINA comprende l’analisi delle seguenti predisposizioni genetiche/sensibilità:

Predisposizione alla celiachia: indaga i geni del sistema di istocompatibilità che sono coinvolti nello sviluppo della celiachia che è una patologia su base autoimmune. L’ingestione di gliadina (una proteina del glutine) nel soggetto celiaco scatena una risposta immunitaria contro le cellule dei villi intestinali, degradandoli. La celiachia di sviluppa solo in soggetti geneticamente predisposti. La negatività al test genetico esclude quasi totalmente la possibilità di sviluppare nel tempo la malattia celiaca.

 

Intolleranza al lattosio: indaga il gene coinvolto nella produzione della lattasi, che è l’enzima che digerisce il lattosio nell’intestino e lo scinde nei due componenti di base, ossia glucosio e galattosio, consentendone la successiva metabolizzazione. L’incapacità di digerire il lattosio determina una serie di problemi a livello intestinale come diarrea, costipazione, gonfiore, meteorismo.

 

Intolleranza al fruttosio: indaga i geni che metabolizzano il fruttosio (zucchero della frutta e di molti vegetali in generale) nel fegato per valutare l’intolleranza al fruttosio ereditaria (HFI).

 

Sensibilità alla caffeina: indaga il gene coinvolto nella degradazione della caffeina, naturalmente contenuta in cioccolata, caffè e the. La variabilità genetica del soggetto determina quanto rapidamente il soggetto metabolizza la caffeina in un’ottica di prevenzione di possibili patologie o disturbi

 

Sensibilità al nichel: è un test che indaga la suscettibilità genetica al nichel attraverso lo studio di geni coinvolti nell’infiammazione e nella barriera cutanea

 

Sensibilità all'alcol: il test studia la variabilità genetica coinvolta nella produzione degli enzimi che eliminano l’etanolo alimentare. Alcuni soggetti sono particolarmente lenti nel metabolizzare l’alcol e devono pertanto stare attenti al suo introito alimentare

 

Sensibilità ai solfiti: i solfiti sono usati largamente nell’industria alimentari come conservanti (bevande alcoliche, prodotti da forno confezionati, frutta secca, marmellate, pesce, conserve di pomodoro….). Il test indaga le caratteristiche e la variabilità degli enzimi coinvolti con la detossificazione dei solfiti. Il test fornisce anche indicazioni circa l’utilizzo di integratori a base di derivati dello zolfo (glutatione, N-acetil cisteina, metionina, taurina).

Intolleranza all’istamina: l’istamina è una molecola che media i processi infiammatori dell’organismo e ha un suo ruolo anche come neurotrasmettitore. Un aumento dell’istamina circolante può essere causato da un aumentata produzione endogena (mastocitosi, allergia, batteri, sanguinamento gastrointestinale) o dall’ingestione di alimenti liberatori di istamina (agrumi, alcol..) e composti capaci di spiazzare l’istamina dalla mucosa (putrescina) o dall’eccessiva assunzione di alimenti ad alto contenuto di istidina e istamina. Il bilanciamento tra produzione, eliminazione e introduzione con la dieta di questa molecola determina una serie di reattività agli alimenti o effetti pseudoallergici e infiammatori, concausa di diversi disturbi. (Quest'ultimo test NON è compreso nel pacchetto INTOLERANCE COMPLETE). 

Per una valutazione più completa della situazione infiammatoria legata all'Istamina (e non solo), è bene associare anche un test Gut Screening(Normal, Large o Plus) + istamina fecale o, quantomeno, un Flora-istamina test.

Il prelievo del DNA è assolutamente non invasivo e consiste in un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive.

Non è necessario presentarsi a digiuno in ambulatorio per il prelievo.

I risultati non sono influenzati dagli eventuali farmaci o integratori assunti, alimentazione e stile di vita in generale.

E' possibile richiedere consulenza pre e post test

La consulenza è acquistabile sul nostro sito e specificando, quando il laboratorio vi contatterà per  fissare l'appuntamento, che si tratta di consulenza genetica

Puoi procedere all'acquisto del kit per effettuare questi test, cliccando qui:

Pacchetto INTOLERANCE COMPLETE (NON comprende Istamina)

pacchetto INTOLERANCE COMPLETE + ISTAMINA