L' istamina è una molecola che media i processi infiammatori dell’organismo e ha un suo ruolo anche come neurotrasmettitore.

Un aumento dell’istamina circolante può essere causato da un aumentata produzione endogena (mastocitosi, allergia, batteri, sanguinamento gastrointestinale) o dall’ingestione di alimenti liberatori di istamina (agrumi, alcol..) e composti capaci di spiazzare l’istamina dalla mucosa (putrescina) o dall’eccessiva assunzione di alimenti ad alto contenuto di istidina e istamina.

Il bilanciamento tra produzione, eliminazione e introduzione con la dieta di questa molecola determina una serie di reattività agli alimenti o effetti pseudoallergici e infiammatori, concausa di diversi disturbi.

Per una valutazione più completa della situazione infiammatoria, è bene associare anche un test Gut Screening(Normal, Large o Plus) + istamina fecale o, quantomeno, un Flora-istamina test.

E' possibile richiedere consulenza pre e post test

La consulenza è acquistabile sul nostro sito e specificando, quando il laboratorio vi contatterà per  fissare l'appuntamento, che si tratta di consulenza genetica.

Il test per la valutazione genetica della predisposizione all'Intolleranza all'istamina è compreso nel pacchetto "Intolerance Complete"