Il test indaga il gene coinvolto nella produzione della lattasi, che è l’enzima che digerisce il lattosio nell’intestino e lo scinde nei due componenti di base, ossia glucosio e galattosio, consentendone la successiva metabolizzazione.

Fino agli 8-9 anni la digestione del lattosio avviene normalmente, indipendentemente dal profilo genetico: successivamente, nei soggetti geneticamente predisposti si assiste ad un calo della lattasi.

L’incapacità di digerire il lattosio determina una serie di problemi a livello intestinale come:

  • diarrea,
  • costipazione,
  • gonfiore,
  • meteorismo.

L’intolleranza al Lattosio è una patologia molto comune nell’adulto e molto diffusa in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali

La digestione del lattosio viene operata anche dalla flora intestinale e non soltanto dalle cellule della parete intestinale, quindi va tenuto conto anche di questo aspetto nella valutazione complessiva.

L’intolleranza al lattosio è strettamente dose-dipendente, nel senso che gli eventuali sintomi dipendono strettamente dalla dose di lattosio introdotta con gli alimenti. 

valutare la predisposizione genetica nella metabolizzazione del lattosio, oltre che a determinare una eventuale Intolleranza Al Lattosio, si rivela utile per prevenire o trattare disturbi e patologie come il Colon Irritabile, Morbo Di Crohn, Meteorismo, Distensione Addominale, Crampi Addominali...

Il prelievo del DNA è assolutamente non invasivo e consiste in un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive.

Non è necessario presentarsi a digiuno in ambulatorio per il prelievo.

I risultati non sono influenzati dagli eventuali farmaci o integratori assunti, alimentazione e stile di vita in generale.

E' possibile richiedere consulenza pre e post test

La consulenza è acquistabile sul nostro sito e specificando, quando il laboratorio vi contatterà per  fissare l'appuntamento, che si tratta di consulenza genetica.

Il test singolo è acquistabile cliccando qui

Il test è già compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"