L’ingestione di gliadina (una proteina del glutine) nel soggetto celiaco scatena una risposta immunitaria contro le cellule dei villi intestinali, degradandoli. La celiachia di sviluppa solo in soggetti geneticamente predisposti.

Il test indaga i geni del sistema di istocompatibilità che sono coinvolti nello sviluppo della celiachia che è una patologia su base autoimmune.

Il test valuta in particolare la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8.

La positività al test non fornisce la certezza di manifestare la malattia, ma indica una predisposizione a svilupparla, suggerendo l’adozione di comportamenti alimentari utili ad evitare le complicanze della celiachia, ma anche  Gluten Sensitivity, Sensibilita’ Al Glutine Non Celiaca, Allergia Al Grano, Intolleranza Al Glutine.

La negatività al test fornisce la certezza di non sviluppare nel corso della vita la celiachia.

Il prelievo del DNA è assolutamente non invasivo e consiste in un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive.

Non è necessario presentarsi a digiuno in ambulatorio per il prelievo.

I risultati non sono influenzati dagli eventuali farmaci o integratori assunti, alimentazione e stile di vita in generale.

E' possibile richiedere consulenza pre e post test

La consulenza è acquistabile sul nostro sito e specificando, quando il laboratorio vi contatterà per  fissare l'appuntamento, che si tratta di consulenza genetica.

il test singolo è acquistabile qui

Il test è compreso nei pacchetti "Intolerance Complete" e "Intolerance Complete + Istamina"