Pannelli Alimentari

I pannelli Alimentari standard proposti dal nostro centro sono diversi, in modo da poter avere più o meno ampie panoramiche a seconda delle necessità e dei sintomi della persona che lo richiede. ( cliccando sul nome specifico potete vedere l’elenco degli alimenti e/o mix di alimenti testati )

Il Laboratorio Val Sambro produce direttamente gli estratti alimentari, farmaceutici e quant’altro risulti utile ai fini di testare le intolleranze alimentari.

L’estrazione degli allergeni segue dei protocolli specifici e fa parte della certificazione ISO 9001; il Laboratorio Val Sambro è per altro l’unico centro in Italia che dispone di un settore produttivo per quanto riguarda i pannelli alimentari di testaggio, parallelamente a quello diagnostico dell’intolleranza.

Su ogni vetrino sono posati tre estratti alimentari essiccati, essi vengono messi a contatto col preparato leucocitario, e viene quindi assegnato un grado d’intolleranza a seconda della reazione tossica osservata. Il test citotossico è in genere eseguito contemporaneamente al GUT SCREENING (che comprende anche l’esame olistico delle urine) in modo da ottenere un risultato più affidabile, una dieta più mirata al paziente ed una più semplice reintroduzione degli alimenti trascorso il periodo di disintossicazione.

E’ possibile ordinare online il kit per effettuare il test IBA ed eventuale GUT SCREENING, entrando nell’area “Prenota gli esami online“. E’ consigliabile, dopo il periodo di astinenza dai cibi a cui si risulta intolleranti, aver seguito le eventuali terapie conseguenti ed aver reintrodotto i cibi (quindi dopo almeno 3-4 mesi dal primo test), effettuare di nuovo test di controllo IBA ed eventuale GUT SCREENING MINI (se nel primo si erano rilevati germi e/o parassiti intestinali).

Analisi Clinici Online
  • Le intolleranze alimentari
  • Il test in campo oscuro
  • gut screening