Microbiologia

Presso il laboratorio analisi si effettuano esami colturali, quali:

 

id-6-piastre.jpg                         id-6-piastre2.jpg

Modalità di raccolta campioni

 

Urine / Olistico urine

Raccogliere il campione di urina la mattina e consegnarlo entro due ore al laboratorio. Utilizzare un contenitore monouso sterile acquistato in farmacia o distribuiti dal laboratorio stesso. Lavarsi accuratamente le mani e trattare il campione con cura durante il trasporto. I soggetti in terapia farmacologia o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed antiinfiammatori sono pregati di comunicarlo prima della consegna del campione.
Se vuoi saperne di più su questo esame, clicca qui.

Urinocoltura:

Attenersi alle stesse modalità descritte nel punto precedente, utilizzare un contenitore sterile e provvedere alla raccolta esclusivamente del getto intermedio della minzione, scartando l’inizio e la fine. Si raccomanda di lavarsi accuratamente le mani e le zone intime, per le donne si sconsiglia l’uso di prodotti aggressivi e battericidi che possono alterare la carica microbica dell’urina. Trasportare evitando fuoriuscite ed inquinamenti dovute a filtrazioni e consegnare al laboratorio il campione entro un’ora dalla raccolta per evitare una crescita batterica. Se è in corso una terapia antibiotica avvisare preventivamente. Se vuoi saperne di più su questo esame, clicca qui.

Tamponi:

Per i tamponi uretrale, vaginale, oculare, auricolare e faringeo non assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici. Per il tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti l’uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti dall’avere rapporti sessuali. Prova gravidanza La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita sulle urine della mattinapresenti in vescica da almeno 5-6 ore. 
Se vuoi saperne di più su questo esame, clicca qui.

Coprocoltura

Prelevare una quantità di feci pari ad un nocciolo di pesca, in un contenitore sterile (acquistabile anche in farmacia). Consegnare i campioni al nostro laboratorio entro la mattinata del prelievo. Se vuoi saperne di più su questo esame, clicca qui.

Parassitologia

Prelevare una quantità di feci pari ad un nocciolo di pesca, in un contenitore sterile (acquistabile anche in farmacia). Consegnare i campioni al nostro laboratorio entro due ore dal prelievo. Acquistabile on line; in questo caso la provetta inviata contiene un reagente/conservante che non deve essere fatto fuoriuscire immettendo i campioni. Il liquido è tossico ed è essenziale per la conservazione del campione durante il trasporto. Se vuoi saperne di più su questo esame, clicca qui.

 
Chiusura Laboratorio Analisi Clinici
Analisi Clinici Online
  • Le intolleranze alimentari
  • Il test in campo oscuro
  • gut screening