Colite: Sindrome da Colon Irritabile, disturbi intestinali diffusi


COLITE, Colon Irritabile

La colite o Sindrome da Colon Irritabile

La colite è un disturbo che colpisce innumerevoli persone nel nostro paese e in tutto il mondo. Dalla colite le più colpite sono le donne, ma anche gli uomini non ne sono esenti.

Quella che comunemente viene definita colite, in verità è, più correttamente, denominata "Sindrome da Colon Irritabile" (SII)

La colite è un disturbo che tende a cronicizzarsi e non interessa solo il colon, ma anche altri tratti dell'intestino.

I sintomi più diffusi legati alla colite

I sintomi più diffusi legati alla colite sono: dolori crampiformi, tensione e distensione addominale, l'alternanza di stipsi e diarrea, l'alterata  caratteristica delle feci (troppo dure o non formate), la sensazione di non completo svuotamento o la necessità continua e\o impellente di evacuare.

Molti sono i fattori determinanti, tra cui hanno forte rilievo anche condizioni di tipo psicosomatico come ansia, stress e nervosismo.

Fattori predisponenti la colite

Diversi sono anche i fattori predisponenti la colite

Test ed esami per la colite

Effettuando il gut screening, meglio se abbinato ad un test sulle intolleranze alimentari, possiamo avere un panorama molto ampio su quella che è la situazione della nostra flora batterica, dell'infiammazione dell'intestino, scoprire molte delle cause predisponenti allo sviluppo, cronicizzazione e peggioramento della Colite.

Attraverso questi test, è inoltre possibile stabilire un'adeguata strategia di miglioramento/eliminazione del disturbo della colite.

 


» Archivio

Chiusura Laboratorio Analisi Clinici
Analisi Clinici Online
  • Le intolleranze alimentari
  • Il test in campo oscuro
  • gut screening