Disturbi della pelle: Dermatite, Eczema, Psoriasi


 Immagine id-39-dermatite.jpg

Spesso il corpo ci segnala dei disequilibri ‘a fior di pelle’; la pelle è infatti uno dei nostri organi più estesi; molti disturbi soprattutto di origine allergica iniziano con sintomi sulla pelle. Tra i più comuni vi sono i vari tipi di dermatiti.

La dermatite è una reazione infiammatoria della pelle, che può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini. Questa patologia si manifesta come un'irritazione della pelle ed è solitamente accompagnata dalla comparsa di bolle rosse e dalla presenza di un persistente prurito.
Esistono svariati tipi di dermatite che variano in base all'origine e ai sintomi del disturbo. Tra i più frequenti ci sono:

Tra le cause più comuni di questo disturbo troviamo infezioni, reazioni allergiche, irritazioni, carenze o eccessi alimentari.

Tuttavia come detto in precedenza la dermatite può dipendere da svariati fattori, pertanto nel caso in cui si manifestino alcuni dei sintomi è consigliabile effettuare gli esami e i test di riferimento, come ad esempio il Gut Screening, il Test delle Intolleranze Alimentari (IBA) preferibilmente esteso anche alle classi di alimenti e additivi alimentari più fortemente allergizzanti come quelle comprese nei pannelli da 120 e 140 alimenti; i test specifici per le allergie alimentari e agli inalanti.


» Archivio

Analisi Clinici Online
  • Le intolleranze alimentari
  • Il test in campo oscuro
  • gut screening