Carta Dei Servizi


 

 Laboratorio Analisi VAL SAMBRO®

Via Cairoli, 2 - 40121 Bologna

Tel. 051240218 - Fax 051241330

  

 

 Indice:

 

Introduzione – perché una carta dei servizi

 

Come raggiungere il laboratorio

 

Presentazione del laboratorio

 

Principi fondamentali

 

Informazioni sui servizi

 

Modalità di raccolta dei campioni

 

Standard di qualità, impegni e programmi

Prestazioni erogate

Introduzione – perché una carta dei servizi

La carta dei servizi ha come obiettivo e scopo di rendere note le caratteristiche dei principali servizi che il laboratorio offre alla propria clientela oltre che di definire i criteri di qualità e gli aspetti tecnico-operativi-gestionali che hanno una particolare importanza nella realizzazione del processo lavorativo necessario alla fornitura del servizio.

La carta dei servizi è, quindi, uno strumento informativo e di comunicazione con il cliente attraverso il quale il laboratorio promuove la collaborazione per un miglioramento continuo del servizio stesso. Il cliente, infatti, non è solo un utilizzatore del servizio di analisi, ma, fondamentalmente, è un protagonista del servizio stesso e, in quanto tale, contribuisce alla sua qualità nel tempo.

La qualità del servizio del laboratorio dipende in modo significativo dal contributo e dal comportamento del cliente che svolge un ruolo attivo, in quanto i comportamenti individuali: chiarezza nelle richieste, rispetto delle prescrizioni pre-analitiche (alimentazione, tempi e modi di raccolta campione) ed generalmente il rispetto delle regole comportamentali e contrattuali contribuiscono in modo estremamente significativo alla qualità del processo lavorativo e di conseguenza del servizio erogato.

Come raggiungere il Laboratorio

Il laboratorio, che si trova in zona centrale in prossimità di piazza dei Martiri, è facilmente raggiungibile con mezzi privati e pubblici del servizio urbano dalla stazione centrale.

Presentazione del laboratorio e ambulatorio

Il Laboratorio svolge la sua attività con l’obiettivo di effettuare analisi: chimico-cliniche, batteriologiche, visite ed esami per medicina del lavoro e legale, visite di allergologia, immunologia, fisiatria, cardiologia, reumatologia, nel rispetto della normativa di buona pratica perseguendo il fine di fornire al proprio cliente una pronta e sicura risposta alle sue esigenze.

L’interesse principale del laboratorio è la soddisfazione della propria clientela:

Il laboratorio ha come obiettivo di fornire un servizio migliore possibile, curando nella fase:

Preanalitica

preparazione  dei contenitori di spedizione, al cui interno si trova il materiale per la raccolta dei campioni, ed accettazione degli stessi quando reinviati dal cliente.

Analitica

la qualità del processo lavorativo del laboratorio attraverso: la scelta di fornitori qualificati, la partecipazione e la formazione del personale, l’igienizzazione e la manutenzione della struttura e della strumentazione necessaria per le prove analitiche ed infine, l’utilizzo di sistemi informatici centralizzati, permettendo una controllata manipolazione dei dati e dei risultati con la garanzia di evitare errori, l’iscrizione a programmi di controllo intra ed inter laboratori nazionali ai fini di monitorare il livello qualitativo della struttura e di garantire l’accuratezza e la precisione del dato analitico. Il laboratorio partecipa al programma di controllo di qualità interlaboratori “Quality System gestito dalla Bio-Group Medical System S.r.l.

Post-analitica

il controllo dei risultati analitici alla fine di ogni seduta, la chiarezza del referto da dare al cliente, l’assistenza nella fase di consegna della risposta ai fini di una maggiore comprensibilità dei dati e la rintracciabilità degli esami nel tempo.

 

 

Principi fondamentali

Il laboratorio nella realizzazione del processo lavorativo ai fini della fornitura del servizio alla propria clientela, tiene conto dei principi fondamentali quali:

 

 

Continuità

Al cliente è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.

 

 

Partecipazione

È garantito il diritto del cliente a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla correlata erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

 

Efficienza ed

efficacia

Il servizio è erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia e la Struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi

 

 

Informazioni sui servizi

Il laboratorio offre alla propria clientela un servizio di monitoraggio dello stato di salute e benessere della persona, attraverso indagini diagnostiche chimico-cliniche in vitro che vengono realizzate con l’esecuzione di esami:  chimici, microbiologici, immunologici nei settori dell‘allergologia, fisiatria, cardiologia, reumatologia, mirati all’individuazione rapida ed accurata di stati anomali e/o patologici, che se precocemente affrontati con appropriate cure, possono essere risolti od almeno contenuti, con minor danno possibile per l’organismo.

Il laboratorio e ambulatorio offrono i propri servizi di diagnostica analitica in vitro oltre che a professionisti del settore delle intolleranza alimentari, anche ad aziende con servizio di indagine e monitoraggio della sicurezza ed igiene del lavoro, valutando situazioni a rischio ed eseguendo indagini mirate a controllare costantemente lo stato di salute dei lavoratori esposti a sostanze e/o a lavorazioni pericolose.

In allegato viene fornito l’elenco delle analisi eseguite.

  

Accettazione

L’accettazione si attua tramite trascrizione dei seguenti dati:

  •  Nome, cognome, età dell'assistito (data di nascita)
  •  Tipo della prestazione richiesta
  •  Quesito diagnostico
  •  Data

Riservatezza

AI momento dell'accettazione il paziente viene informato anche tramite cartelli affissi, ai sensi della L. 675/96, circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale del laboratorio è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla riservatezza.

 

   Reclami

Per qualsiasi inconveniente documentabile si prega di rivolgersi al personale che potrà predisporre un appuntamento con il responsabile del settore di competenza.

 

 

 

Modalità di raccolta campioni

I soggetti in terapia farmacologica o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed antiinfiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo o della consegna campioni. Qui di seguito si vogliono dare alcune informazioni per una corretta esecuzione del prelievo e delle modalità di raccolta dei campioni biologici:

 

 

Sangue per esami clinici Digiuno da almeno 12-14 ore dal prelievo è concessa l’acqua – nei giorni precedenti al prelievo evitare stress particolari (fisici ed emotivi), abuso di sostanze alimentari particolarmente grasse e di difficile digestione.

Esito esami da verificare alla consegna .

 

 

Urine Raccogliere le urine esclusivamente della mattina che devono essere consegnate entro due ore al laboratorio.

Utilizzare un contenitore pulito che non contenga residui di altre sostanze è preferibile utilizzare contenitori monouso anche non sterili acquistati in farmacia o distribuiti dal laboratorio stesso.

Trattare il campione con cura durante il trasporto.

Evitare la sera antecedente la raccolta l’assunzione di alimenti ricchi di sali minerali (verdure e frutta cotte )

I soggetti in terapia farmacologia o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima della consegna del campione.

Referto in 1 gg

 

 

Urinocoltura : Attenersi alle stesse modalità descritte nel punto precedente, facendo attenzione di utilizzare un contenitore sterile e di provvedere alla raccolta esclusivamente della parte centrale della minzione, scartando l’inizio e la fine. E’ preferibile per le donne un’igenizzazione degli organi esterni, evitando l’uso di prodotti aggressivi e battericidi che possono alterare la carica microbica dell’urina. Trasportare evitando fuoriuscite ed inquinamenti dovute a filtrazioni e consegnare al laboratorio il campione entro un’ora dalla raccolta per evitare un’esagerata crescita batterica. Se è in corso una terapia antibiotica avvisare preventivamente. Nessuna prescrizione per gli alimenti.

 

Referto in 5 gg

 

 

Urine 24 ore: Utilizzare un recipiente capiente (2-3 Litri) capace di raccogliere le minzioni delle 24 ore. Raccomandazioni specifiche vengono fornite in funzione del tipo di analita da determinare.

Al momento dell’inizio della raccolta, svuotare la vescica, da ora raccogliere tutte le urine emesse per tutte le 24 ore seguenti.

Tempistiche esito concordate consegna materiale.

 

Raccolta feci: Raccogliere il campione in un adatto recipiente sterile senza commistione con urina. I campioni se non consegnati entro un’ora dalla raccolta vanno conservati in frigorifero. Attenersi per alle raccomandazioni qui di seguito esposte per le diverse necessità di analisi.

 

Feci per parassiti: Raccogliere il campione in un adatto recipiente senza commistione con urina. Campione raccolto fresco o in alternativa usando un apposito contenitore dato dal laboratorio, si può consegnare anche successivamente, è consigliato l’assunzione di sostanze ad azione meccanica e non di antielmintici da almeno 10-20 giorni

 

Feci per sangue occulto: Raccogliere il campione in un adatto recipiente senza commistione con urina. Eventuali infiammazioni locali vanno precedentemente comunicate consegnare entro 3 gg.

Referto in 3 gg

 

Gut screning Coprocoltura: Raccogliere il campione in un adatto recipiente sterile senza commistione con urina. Evitare l’assunzione di antibiotici da almeno da 15 giorni.

Referto in 15 gg

 

Tamponi Uretrale, Vaginale, Oculare, Auricolare e Faringeo: non assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici. Per il tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti il prelievo l’uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti dall’avere rapporti sessuali.

Referto 5 gg

 

Prova gravidanza: La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita su la minzione della mattina o sulle urine che siano in vescica da almeno 5-6 ore,

referto in 3 gg

 

 

 

Standard di qualità, impegni e programmi

 

Fattore qualità

Impegno

Garanzia

Prenotazione/Accettazione

Prenotazione esami telefonicamente, via fax, e-mail e on line attraverso il sito web

Invio dei kit entro 24/48 ore lavorative dalla richiesta

Qualità del servizio/analisi

Partecipazione ed esecuzione di programmi di controllo di qualità intra laboratorio e inter laboratori.

Chiarezza delle informazioni contenute nel referto

Rispetto della periodicità definita per i controlli

Precisione del dato analitico  

Tempo di risposta alle richieste

Lo svolgimento efficace delle attività previste per l’esecuzione delle analisi

Rispetto dei tempi definiti per la refertazione

Tracciabilità dei campioni e riservatezza

Utilizzo di sistemi informativi informatizzati che permettono una gestione controllata dei dati

Riduzione del rischio di errori di identificazione

Riservatezza dei dati nel rispetto del DLgs 196/03

Qualità dei processi e dei materiali

Scelta di fornitori qualificati per l’approvvigionamento di prodotti e servizi

Igienizzazione e manutenzione della struttura e della strumentazione

Rispetto delle condizioni igienico sanitarie, di comfort e di sicurezza della struttura

Professionalità

Formazione continua del personale in accordo con le necessità aziendali

Rispetto della normativa ECM

Sicurezza

Garantire un ambiente di lavoro sicuro

Rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro (DLgs 81/08)

Soddisfazione del cliente

Attenzione della struttura ai bisogni del cliente per prevenire insoddisfazione (reclami)

Indagine periodica di soddisfazione dei clienti diretti e indiretti

Gestione attenta e puntuale dei reclami

 

Annualmente la Direzione in collaborazione con il Personale valuta il livello di qualità e definisce gli obiettivi per il miglioramento del servizio. A sostegno di tale impegno la Direzione ha scelto di Certificare il proprio Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001.Immagine id-108-ISO 9001.png

 

 Laboratorio analisi cliniche e ambulatorio

VAL SAMBRO® 

Via Cairoli, 2 – 40121Bologna

tel. 051240218

Fax 051241330

 

 

Direttore responsabile Laboratorio:   Dott.ssa Carla Marzetti – Biologa Nutrizionista

Direttore responsabile POLIAMBULATORIO  Ambulatorio:  Dott. Daniele Cocchi

Apertura al pubblico e prestazioni erogate:

Prelievi: Lunedi e mercoledi dalle 8,30 alle 9,30 su appuntamento

Ricevimento campioni : dal lunedì al giovedi dalle 8,30 alle 14,30

Medicina Legale:                                 lunedi

Medicina fisica e riabilitatita :           lunedi, mercoledi, venerdi

Cardiologia:                                         martedi

Reumatologia:                                     giovedi

Allergologia e immunologia:             venerdi

 

                                  

I dati personali e di salute sono trattati nel rispetto della D.Lgs. 196/03.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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